Citazione:
Originalmente inviato da Elmas Si, direi assolutamente “triviale”...
Così c’era scritto sul mio testo di Analisi matematica II, palesemente copiato da un testo americano... trivial = banale.
(soluzione “triviale” ovvero “banale”: detto di un sistema di equazioni omogeneo per cui l’unica soluzione è costituita da zeri).
Aiutino: mio Padre in Africa girava con un Toyota 4800 benzina con due verricelli, anteriore e posteriore. Mettiamo il Toyota sul tapis roulant con il motore in moto, cambio in folle, ruote libere, il cavo del verricello anteriore assicurato ad un bel baobab davanti al tapis roulant (che va indietro) e azioniamo il verricello ad avvolgere.
Il Toyota si muove o no? |
Sì, si muove. Perchè per tenerla ferma basta tenere fermo il verricello e lasciar fare il lavoro alla tensione del cavo e al povero baobab.
Se si va in avvolgimento la macchina si muove.
Il tutto corrisponde anche ad avere la macchina impantanata nel fango e usare il verricello per venirne fuori.
Cose simili le vedevo quando legavo le macchine al banco a rulli prova emissioni.
Per tenere la macchina "in equilibrio" sui rulli con cambio a folle ma rulli in movimento (i rulli potevano fare anche il trascinato non solo il freno) bastavano le cinghie di fissaggio tese davanti e dietro ai ganci di traino della macchina.
Quando si faceva la simulazione strada e la macchina scaricava trazione sui i rulli o viceversa ne riceveva in decelerazione si vedevano le cinghie di fissaggio lavorare "ulteriormente": la cinghie dietro si vedeva che "tiravano" di più quando si dava trazione e la macchina tendeva ad "arrampicarsi" su i rulli, viceversa lavoravano quelle davanti quando si frenava e la macchina tendeva ad essere spinta indietro dai rulli.
(Per la cronaca il miglior sistema di fissaggio era quello ad aste rigide di alcuni marche banchi)