Ma il quesito non era sapere se un aereo raggiunta un'ipotetica condizione di velocità delle ruote ma di vento relativo nullo è ancora in grado di decollare?
La condizione di velocità alle ruote ma vento nullo puoi farla, ad esempio, in due modi:
- Tappeto sotto alle ruote ma aereo inizialmente tenuto fermo (questo è il quesito di partenza)
- Oppure vento di coda e accelerazione fino a velocità delle ruote uguale e contraria a quella del vento (ruote che girano ma vento relativo all'ala di nuovo nullo).
Più che altro stavo riflettendo che la potenza dissipata alle ruote penso sia comunque relativamente bassa per qualsiasi tipo di velivolo.
Quindi anche se tengo inizialmente fermo l'aereo sul tappeto, l'energia che devo spendere per muovere il tappeto secondo me non è granchè.
E dovrebbe anche essere la stessa energia che tende a tirarmi all'indietro l'aereo se lo mollo e che la spinta dell'elica/propulsione deve vincere.
C'è ne dovrebbe essere in eccesso.
Probabilmente si spende molta più energia a vincere l'inerzia del velivolo e la resistenza aerodinamica sempre più in aumento.
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