Citazione:
Originalmente inviato da mattafla seengapor,
hai ragione, tuttavia si tratta di esercizi mentali, che comportano studiare la fisica, in particolare i 3 principi della dinamica. |
Errore. Questi 3d servono solo a riempire spazio, a sollecitare (se il caso) click e visioni, ed eventualmente a bullizzare / sfanculare qualcuno.
Nel post n°1 si legge
Citazione:
Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto
|
Quindi l'aereo, o la carriola, o la Panda, scegli tu, è FERMO. Rispetto all' osservatore, al suolo, al vento, all' Universo. Per dire che un aereo fermo non vola non devi essere un fisico teorico.
Da quel primo post in poi tutto il resto, i motori, le spinte, i vettori, le densità, i momenti angolari, sono solo parole in "scientifichese" che servono ad allungare (o meglio a incattivire) il brodo e a far vedere quanto è ricco il tuo vocabolario. Ossia si trasformano da "linguaggio tecnico" - che serve a comunicare concetti difficilmente spiegabili con un vocabolario "normale" - in "gergo", che serve a OSCURARE i concetti relegandoli ad una "casta di eletti" che li usa non per comunicare ma per umiliare i "poveri ignoranti" - in qualche caso a lucrare con le consulenze.
La scienza è spiegazione, condivisione, chiarimento. La scienza usa la complessità solo dove è assolutamente necessaria, quasi scusandosene, non è mai sfida a qualcuno o affermazione di sè. Il discorso che inizia con "vediamo se siete in grado" di solito prevede un mazzo di carte truccate, e fa più parte di un caxxeggio al Bar Sport che di una riunione al CERN.
Per questo rinnovo il suggerimento a spostare questa discussione in OffTopic. Come "scherzo" ci sta, come sfottò tra amici non è ben chiaro che lo sia davvero, ma ci sta anche quello. In una sezione "seria" come "aerodinamica e meccanica del volo" è fuori luogo e fuorviante.
Facciamoci ua risata sopra...:-)
https://youtu.be/QJ3JGBfi3L8