Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Un amico Fisico mi ha mandato una soluzione a base di Forze.
Io te la prospetto molto più semplicemente: il tappeto lo porta indietro per attrito, la spinta dei motori ( o di qualsiasi altro sistema, fune compresa ) lo spinge in avanti in modo da soddisfare la condizione di equivalenza delle velocità come richiesto.
Attrito quanto ? Quello che vuoi fino al limite di slittamento delle ruote, più attrito più spinta oppure più attrito e più tensione nella fune. |
Sì, mi torna.
E' il tappeto (motorizzato e quindi non libero) che porta indietro la ruota con una forza (attrito radente) pari a quella della trazione che la spinge in avanti.
Quindi, anche nella realtà (e non solo concettualmente) l'aereo non può mai avanzare.
No è che non riuscivo a capire/visualizzare come una "ruota libera" potesse creare attrito radente. Effettivamente se sotto di essa c'è un tappeto motorizzato in grado di eguagliarne istantaneamente la velocità, la ruota non è più libera, ma viene ad essere a tutti gli effetti (fisici) una "ruota bloccata".