Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 18, 20:12   #381 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Una cosa però mi sfugge (chiedo tenia se il problema è già stato posto e magari risolto).

Ammettiamo di aver realizzato per davvero un tappeto in grado di adattare istantaneamente la sua velocità a quella di rotazione delle ruote (Perchè no? E se qualcuno obietta che ciò è impossibile da realizzarsi, faccia comunque finta che sia stato realizzato per davvero).
In tal caso la condizione velocità ruote = velocità tappeto sarebbe sempre vera (per davvero, nella realtà) e non potrebbe mai essere violata.
Ciò significa che l'aereo, sempre nella realtà, rimarrebbe assolutamente fermo nonostante gli sforzi del pilota nel dare tutta manetta.

A questo punto la domanda è: qual'è la forza (in tendo forza reale, non logico-mentale) che gli impedirebbe di muoversi?

Attrito volvente? uhm... no, troppo facile da vincere. Fune? Nemmeno, non c'è nessuna fune. Sistema ruote/tappeto? In che modo? Boh... idee?

Non so se mi sono spiegato.
Un amico Fisico mi ha mandato una soluzione a base di Forze.
Io te la prospetto molto più semplicemente: il tappeto lo porta indietro per attrito, la spinta dei motori ( o di qualsiasi altro sistema, fune compresa ) lo spinge in avanti in modo da soddisfare la condizione di equivalenza delle velocità come richiesto.
Attrito quanto ? Quello che vuoi fino al limite di slittamento delle ruote, più attrito più spinta oppure più attrito e più tensione nella fune.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando