Se il nastro è quello che uso io (normale nastro adesivo fibrato largo 2,5 o 5 cm con fibre disposte perpendicolarmente) lo incolli con la colla spray, almeno sull'EPP. La migliore è la 3M77, ma vanno bene anche altre marche, purchè la colla sia del tipo "permanente", mentre quella "riposizionabile" non tiene un cappero. Spruzzi la colla spray sull'EPP, aspetti 10 minuti e applichi il nastro. La tenuta è a prova di bomba, se tiri il nastro si strappa l'EPP, ma la colla non cede! Se poi devi togliere il nastro basta scaldare con il ferro da stiro, la colla si allenta e il nastro viene via facilmente.
Se non hai la colla spray, penso che la UHU POR diliuita con il diluente nitro ed applicata a pennello possa essere una valida alternativa, ma sinceramente non l'ho mai sperimentata.
Riguardo al DEPRON, non so se la colla spray e la UHU POR diluita siano compatibili con il depron (e non ho qui con me gli ingredienti per fare un rapido test al volo). Con la colla spray bisogna stare attenti perchè ho sentito dire che la nuova formula "ecologica" della 3M77 spray, almeno quella che viene venduta negli USA, mangia addirittura l'EPP, e quindi presumo mangi anche il depron.. La UHU POR è OK per il depron, ma se diluita con il nitro?...boh? dovrei provare.
Per quanto riguarda la verniciatura, puoi metterti l'anima in pace. Sul nastro fibrato, anche se ben carteggiato per privarlo del distaccante superficiale, non ci aderisce nessun tipo di vernice che conosca! (se poi tu dovessi trovarne una che attacca, fammi un fischio
)!
La soluzione che adotto io è darci nuovamente la colla spray e applicarci l'Oracover con il ferro da stiro caldo. Il metodo funziona benissimo sull'EPP, che ha un punto di fusione abbastanza alto, ma sinceramente non saprei come regirebbe il Depron al ferro da stiro.... In alternativa, per non rischiare di fondere il depron, potresti provare con l'ORASTICK, che è un Oracover autoadesivo e che per questo non richiede temperature elevate per aderire decentemente e tendersi, come invece richiede l'Oracover..
Bye
Marco