Importante però è la precisazione che è il tappeto che si adatta alla velocità delle ruote e non il contrario, il che in effetti complica un po' il ragionamento.
In entrambi i casi l'aereo non decolla (anzi rimane fermo rispetto ad un osservatore a terra), però:
- nel caso sia il tappeto a trascinare le ruote, il sistema ruote/tappeto può accelerare e decelerare (il tappeto è evidentemente motorizzato e può quindi acce/decelerare il sistema);
- nel caso invece in cui sia il tappeto ad adattarsi magicamente ed istantaneamente alla velocità di rotazione delle ruote, il sistema ruote/tappeto non può acce/decelerare non potendolo fare autonomamente le ruote, prive di motore, senza che per esse lo faccia l'aereo spostandosi pertanto rispetto all'osservatore a terra (e mandando così in vacca la condizione velocità di rotazione delle ruote = velocità tappeto). Ne consegue che il tutto rimane alla stessa velocità iniziale da cui è partito l'esperimento. Se poi si parte da fermi, tutto resta fermo.
Ultima modifica di sloper_marco : 27 ottobre 18 alle ore 09:58 |