26 ottobre 18, 16:44
|
#329 (permalink)
Top |
Gran Decapo
Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone fatto più di una volta, anche adesso.
Tuttavia siamo ancora punto e a capo perché il nostro sistema è composto da tre velocità (di cui una periferica ed è modulo di un vettore variabile nel tempo), pertanto differente dall'esempio da te fatto.
Pertanto manca ancora la spiegazione, nella fattispecie, di come possano essere uguali le tre velocità ed in quale sistema di riferimento dell'indovinello. Non me l'hai ancora spiegato.
Davvero, io sono ancora convinto che siano diverse. Se non me lo spieghi io non riesco a convincermene.
Facciamo così. Me lo spiego io da solo, tu però mi trovi un sistema di riferimento nell'indovinello in cui le tre velocità possano essere uguali.
Tu individuami il sistema di riferimento e io poi potrò riposare in pace. Per favore, liberami da questa trappola
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | Detto questo, essendo il punto di contatto della ruota col terreno il punto di istantanea rotazione della ruota ed essendo la velocità angolare sempre quella, il mozzo si sposta in orizzontale con velocità uguale a quella periferica , come esplicato anche nell'allegato.
Torniamo al nostro caso, se guardiamo il punto di contatto dall'esterno noi vediamo che questo si sposta con la velocità del nastro che ha lo stesso modulo della velocità peiferica, ma direzione opposta, ne discende che il mozzo, rispetto all'osservatore esterno è fermo mentre si muove rispetto al punto di contatto.
Già scritto.
|
| |