Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 18, 11:27   #304 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non ho capito se nel quesito è previsto un ragionamento logico intorno a questioni reali oppure se devo solo attenermi alla fantasia che tappeto e ruote si copiano sempre a velocità costante..
perchè la condizione che tappeto e ruote si copiano qualsiasi sia la loro velocità vale solo se l'aereo è legato a terra.
se l'aereo è libero il tappeto se lo porta via a ruote ferme
se l'aereo da motore decolla e se ne va..

se poi devo solo prendere in considerazioneo che il tappeto copia sempre la stessa velocità delle ruote allora l'aereo non decolla perchè significa che l'hanno legato al suolo.
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le inerzie non contano nell'indovinello in questione, d'altra parte chi ha mai visto un tappeto mobile che può sostenere in Boeing e poi che senso avrebbe ? per non parlare poi della difficoltà di modificare in modo pressochè istantaneo la velocità del tappeto in modo da renderla sincrona con quella dell'aereo.
Sono esercizi mentali, vanno presi come tali, così gli esempi proposti non devono aggiungere altri elementi al problema, possibile, per esempio, che non si possa comprendere il movimento di un carrello su un nastro dopo che sono passati pochi istanti iniziali ed il moto è divenuto uniforme, mai visto niente del genere nella realtà ?
Beh insomma, è un indovinello, lo sto dicendo da giorni anche io che va capito e trattato come tale.
Solo che però devo dare IN PARTE ragione a MACH .99 , l'indovinello e la sua soluzione nascondono un inghippo logico che ho già palesato nei giorni scorsi e che ritirerò fuori solo dopo che avremo capito che:
|V1|= velocità del tappeto misurata rispetto al sistema di riferimento solidale con i supporti del tappeto
|V2|= velocità del mozzo rispetto allo stesso sistema di riferimento
|V3|= velocità periferica della ruota misurata sempre da terra

|V1|=|V2|=|V3| è FALSA
Minestrone non è collegato   Rispondi citando