Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 18, 09:33   #286 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come abbiate potuto rispondere correttamente, tu e altri, al quesito pur non avendo ancora capito il discorso delle velocità rimane per me un mistero.
Eppure quello scritto nell'allegato di qualche messaggio dietro è di una chiarezza assoluta.
Ehstikatzi, come ho potuto rispondere l'ho scritto nel messaggio. A parte questo, per quanto riguarda le velocità:

le velocità sono vettori ma noi parliamo di modulo di tali vettori cioè del loro valore; parliamo di km/h per capirci. Dato per assodato questo, altrimenti tutti i discorsi che ho e che abbiamo fatto non valgono più, fai queste semplici considerazioni:
- i sistemi di riferimento gli hai già definiti tu
-poniti sul sistema di riferimento solidale al tappeto (sul terreno per capirci) e guarda tappeto e aereo
-Il tappeto sta girando e la sua velocità è V
-l'aereo è fermo pertanto le ruote stanno girando con una velocità periferica uguale a V. Se la velocità delle ruote fosse diversa l'aereo si muoverebbe avanti o indietro
-siccome l'aereo è fermo è fermo anche il mozzo e pertanto la velocità del mozzo è 0
-se tu mi dici che le tre velocità sono uguali allora dici che V=0 e cioè che il tappeto è fermo.

Se il tappeto non è fermo allora l le tre velocità NON sono uguali.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando