Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Ho editato il messaggio subito dopo averlo postato, rileggilo per favore. L'esempio della barca non calza, non solo per gli attriti. |
Va bene, allora parliamo di velocità di trascinamento di un sistema di riferimento rispetto ad un sistema fisso.
Si definisce velocità di trascinamento la velocità con cui si sposta una terna di riferimento legata ad un elemento qualsiasi rispetto ad una terna di riferimento che si considera fissa.
Viene definita velocità assoluta dell'oggetto la velocità dell'oggetto rispetto al sistema fisso.
La velocità assoluta dell'oggetto è uguale alla somma vettoriale della velocità di trascinamento e di quella relativa.
La velocità relativa è quella dell'oggetto rispetto al suo sistema di riferimento.
Per intenderci :
La velocità di un treno rispetto ad una stazione è la velocità di trascinamento, la velocità con cui cade un oggetto sul treno rispetto ad un passeggero è la velocità relativa, la velocità con cade l'oggetto rispetto alla stazione è la velocità assoluta dell'oggetto.
Ho forse parlato di attrito, resistenze, acqua, aria ecc.ecc.
No.
Eppure la velocità del nastro rispetto al terreno è la velocità di trascinamento, la velocità dell'aereo rispetto al nastro è la velocità relativa, la velocità assoluta è la velocità dell'aereo rispetto al terreno.
Come detto visto che le ruote devono muoversi con la velocità del nastro abbiamo che velocità relativa e velocità di trascinamento sono uguali e di segno contrario ragion per cui la somma vettoriale delle due velocità è uguale a zero, cioè la velocità assoluta dell'aereo rispetto al terreno è NULLA ragion per cui l'aereo NON PUò ALZARSI in volo.
Buonanotte.