Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Ok, finalmente la soluzione. Era ora.
La soluzione e la spiegazione l'ho data al post 63, prima di cadere nel tranello di Ehstikatzi di questo post scordando l'assunto del post 10:
Ehsti non è assolutamente vero, per un osservatore esterno la velocità del mozzo e quella periferica non sono uguali. Le velocità potrebberoessere uguali solo nel caso in cui le ruote abbiano velocità angolare nulla ovvero che il tappeto sia fermo o che il tappeto spinga l'aereo.
In ogni modo, risolto l'indovinello ed appurato che l'aereo sia fermo rispetto all'osservatore esterno, mi devi spiegare come possa essere possibile che un aereo dotato di motore acceso che spinge l'aereo e gli impone una forza possa essere, tappeto o no, fermo.
Qui nasce il paradosso, a meno di non tirare in ballo l'attrito sui mozzi che invece mi sembrava di capire, fosse da escludere. |
Pensa ad una barca controcorrente in un fiume con motore acceso e elica al lavoro, non ti pare che potrebbe restare ferma rispetto ad un osservatore sulla riva ?
Il fiume e il tappeto non sono gli stessi oggetti per quanto riguarda il trascinamento ?
Sono andato a prendere la parte finale del messaggio cui fai riferimento:
Assunto che le ruote dell’aereo abbiano la stessa velocità PERIFERICA (io ho deciso che sia la periferica) del tappeto, è chiaro che il punto di contatto ruota-tappeto sia immobile ergo l’aereo è fermo rispetto alle parti fisse del tappeto ed al terreno. Siccome l’aereo è fermo NON può decollare perché abbiamo assunto che il vento generato dal motore (che tra l’altro non è dato sapere di che tipo sia) non sia sufficiente per generare portanza sulle ali. Insomma, l’aereo è fermo e non decolla.
Sarebbe piuttosto interessante capire come sia possibile che un aereo con motore acceso rimanga fermo. A me appare chiarissimo che la spinta generata dal motore sia “consumata” dagli attriti sui mozzi delle ruote e che sia perciò necessaria per mantenere l’aereo fermo sul tappeto e permettere a noi di disquisire.
Se invece le ruote sono da assumere come prive di attrito allora il quesito è un paradosso.
Mentre la prima parte è corretta la seconda è palesemente in contraddizione con essa.