Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 18, 11:18   #172 (permalink)  Top
Mach .99
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
se io mi metto su un tapis roulant con un skateboard avrò la condizione che il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote solo fin quando io mi arreggo a delle maniglie che mi tengono fermo sul posto insieme alla tavola dello skate.
quella è l'unica condizione nella quale le ruote gireranno alla stessa velocità del tappeto.
nel momento in cui io mi spingo aiutandomi con le maniglie oppure con un ventilatore comprimendo l'aria retrostante.. le ruote non gireranno più alla stessa velocità del tappeto.
a quel punto diventa indifferente a quale velocità giri il tappeto, non potrà mai tornare a girare alla stessa velocità delle ruote almeno fino a quando io ricevo spinta.
quindi direi che il quesito originale è incompleto o volutamente ambiguo.. l'aereo non decolla fino a quando il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote perchè si desume che i motori sono spenti oppure la fuso sia ancorata al suolo.
Chris ha centrato quello che affermo io (vedi il mio esempio identico al suo, del tipo sul tappeto in palestra con il gommolo in mano), usando l'interpretazione che la velocità "matchata" sia quella di rotazione delle ruote e non lo spostamento dei mozzi.

In effetti il quesito parla di velocità delle ruote, e non dell'aereo o dei carrelli, poi se si vuole forzare l'interpretazione c'è spazio per tutto.

Secondo me non è volutamente ambiguo, è scritto coi piedi ed in modo approssimativo. mancano dei dati e quelli forniti invalidano il quesito stesso rendendolo paradossale e non dimostrabile.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando