Il secondo audio-video You-tube dello stesso Prof. Trainelli è ben più esplicativo (l'aria c'era anche nel primo audio-video, ma non poteva agire).
Il Prof. afferma che l'aereo potrebbe decollare dal tappeto in moto contrario, qualora l'aereo fosse in fase di accelerazione, a velocità variabile lungo il tappeto.
Sono d'accordo con Trainelli, essendo il vincolo tra aereo e tappeto variabile tramite il carrello delle ruote, man mano che l'aereo procede lungo il tappeto, accelerando tra la posizione di fermo ed il punto di decollo, l'ala troverebbe l'aria in vento relativo, e potrebbe generarsi portanza.
Tuttavia anche la velocità del tappeto dovrebbe crescere, per essere postulata sempre uguale in modulo a quella dell'aereo, e, per realizzare il decollo dell'aereo, il tappeto dovrebbe (forse) muoversi con accelerazione minore di quella dell'aereo (accelerazioni non postulate).
La differenza delle due accelerazioni del tappeto e dell'aereo è sufficiente in tal caso per generare portanza?
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