Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Direi che è ora di concludere, almeno per quanto riguarda il problema in sè, se volete potete continuare a discutere quanto vi propongo.
Supponiamo di imporre al nastro una velocità qualsiasi, ad esempio 100 km/h. Lo so il nastro si adegua alla velocità dell'aereo, ma seguitemi fino in fondo prima di contestare.
Prendiamo il Boeing coi motori spenti e mettiamolo sul nastro, difficile da fare in pratica, ma fate uno sforzo di immaginazione.
Che succede ?
L'esperienza ci dice che il Boeing viene trasportato dal nastro verso destra, fate riferimento al solito disegnino , con velocità pari a quella del nastro.
Che succede ? Il Boeing sente un vento in coda pari a 100 km/h, appunto.
Motori spenti e velocità periferica delle ruote uguale a zero.
Credo che fino a qui possiamo essere d'accordo tutti, no ?
Prima di continuare aspetto osservazioni. |
seguito fino in fondo, d'accordo non troppo.
un appunto: il tappeto eguaglia il rotolamento delle ruote (fin qui se leggiamo il quesito siamo tutti d'accordo, se invece inventiamo cose non scritte allora tutto è buono), non l'avanzamento dell'aereo.
perchè dobbiamo imporre una velocità contraria di 100 Km/h al nastro se le ruote sono ferme e lui è progettato per copiare quella velocità?
non forziamo troppo la fantasia però. le ruote sono ferme, l'aereo è fermo, il nastro è fermo.
aspetto il resto della spiegazione, ma da questo punto, ricordandoci cosa fa il nastro rispetto alle ruote e non rispetto all'aereo.
Se poi vogliamo considerare il nastro eguagliante la velocità dei mozzi e quindi dell'aereo dobbiamo formulare un quesito diverso od interpretare in scioltezza questo, allora posso essere d'accordo con questo inizio.
Ma non è
p.s.
per favore non mi dire pure te come il professore del video che le velocità sono ininfluenti, almeno rispettiamo le parole del quesito non interpretabili: MATCH