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Vecchio 26 aprile 07, 12:01   #22 (permalink)  Top
blinking
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Data registr.: 31-03-2005
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perchè discordanti? a me su 3modelli con vite soggetta a taglio non si sono mai rotte le M4.
a descarado si è rotta solo una volta una M3.
io continuo a usare la M4 senza fare calcoli, se poi devo ballastare magari posso fare che montare quelle in acciaio visto che il modello sarà più pesante e quindi solleciterà di più la vite. La M3 personalmente la uso per il piano di coda.
Aggiungo che mi fido poco delle viti da ferramenta, che comunque costano poco meno di quelle da modellismo, nel dubbio continuo a prendere le seconde.
Ultima cosa, il nylon è igroscopico, assorbe l'umidità (da cui la bollitura delle eliche) Una volta dopo una gara "bagnata" non riuscivo a smontare il discus perchè la vite faceva un intero giro torcendosi senza svitarsi (foto un po' troppo giusto), per evitare di spezzarla ho portato a casa il modello intero, il giorno dopo (asciutto) si è svitata normalmente.

Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Anche io sono daccordo sul fatto che non è il grammo a fare la differenza ma è il pilota. Comunque la discussione parte dal presupposto che sostituire le viti e risparmiare quei 5 grammi è un operazione banale che si fa in 1 minuto, senza lavorare per ore sul modello o impazzire nella ricerca di materiali strani. Tutto sta a valutare quantitativamente se le viti in nylon sono adatte allo scopo. Da quanto ho letto finora sembra ci siano esperienze discordanti: qualcuno le usa con soddisfazione e altri hanno avuto invece brutte esperienze. Dai, giù con i calcoli!
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