23 ottobre 18, 10:19
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Gran Decapo
Data registr.: 18-03-2007
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Originalmente inviato da ziokiki Decolla, decolla:
la propulsione dell'aereo non è legata al terreno, ma all'aria. In altre parole, non esiste relazione tra la spinta che il motore dell'aereo produce 'nell'aria' rispetto al terreno, visto che le ruote sono folli. Dato che il tappeto non altera il flusso d'aria sopra di esso (se non per uno strato molto sottile di aria trascinata per attrito, che però di estingue in pochi millimetri o centimetri) i motori dell'aereo, sia questi ad elica o a reazione, vedranno l'aria indisturbata dal tappeto, e potranno produrre la spinta. In altre parole se è chiaro che i motori non generano spinta rispetto al tappeto ma rispetto all'aria, e il tappeto non influenza l'aria sopra di esso, ne consegue che i motori generano spinta solo rispetto all'aria, che è ferma, e quindi l'aereo decolla.
Immaginate la situazione seguente:
sostituiamo i motori dell'aereo con una corda attaccata davanti all'aereo stesso, tirata da un argano montato prima del tappeto, quindi fisso con il terreno e non con il tappeto. Se l'argano tira la corda, l'aereo si muove a prescindere dal tappeto. Bene, l'argano, che è una forza indipendente dal tappeto, può fare decollare l'aereo. Sostituite l'argano con i motori, altra forza indipendente dal tappeto, e l'aereo ancora decolla.
Quello che cambia è che le ruote gireranno ad una velocità maggiore, ma questo non crea alcun problema se non l'aumento trascurabile della resistenza di rotolamento.
p. | In una delle discussioni su FB avevo anch'io usato l'esempio della corda attaccata al muso dell'aereo, esempio non compreso da nessuno.
Però io dicevo che la corda era attaccata ad un muro dalla parte opposta e non a un argano, altrimenti come si spiega che la velocità delle ruote sia uguale a quella del tappeto ?
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