Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 18, 20:01   #51 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
1) Il tema dell'Aereo sul tappeto non è un quesito di aerodinamica, ma di accortezza, come per l'uovo di Colombo.
Una volta precisate le condizioni al contorno del fenomeno fisico, l'intelligenza spiega solitamente (quasi) tutto.
C'è chi dice che Colombo non pestò l'uovo sul tavolo, ma si limitò ad agitarlo bene, prima di metterlo in piedi, senza incrinarne l'estremità.
La prova d'intelligenza di fatto può rischiare di divenire talora un confronto discutibile tra i partecipanti al forum, al di là della ricreazione personale.
Nel presente topic i partecipanti sono calmi, ma non è stato sempre così.

Ehstìkatzi all'inizio del topic ha espresso che molti abbandonano il forum; questa considerazione mi appare vada indagata.

2) Molti abbandonano il forum. Perché?
Perché ci sono quelli che si credono più bravi degli altri, anzi qualcuno saccentemente giudica con fare sprezzante o canzonatorio gli sbagli altrui, quando può capitare a qualche partecipante di sbagliare, e quel qualcuno talora addirittura si diverte con perfidia alle spalle del malcapitato di turno (fortunatamente non in questo topic).
Ehstìkatzi non è certamente quel qualcuno, perché si è sempre dimostrato comprensivo degli sbagli altrui, anche se un po' stringato e forse brusco nelle correzioni degli errori dei malcapitati.
Una certa ricreazione è indispensabile per tutti i partecipanti del forum, in tutti i topic, ma quando il divertimento di qualcuno diviene troppo maligno in qualche maldestro topic, che può succedere poi?
Qualcun'altro, forse semplicemente per non litigare, o per non porgere l'altra guancia, memore dell'esperienza precedente di malcapitato, oppure da semplice osservatore esterno della situazione, sovente preferisce abbandonare il forum.
mattafla non è collegato   Rispondi citando