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Vecchio 22 ottobre 18, 15:52   #35 (permalink)  Top
windsurfer
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Originalmente inviato da dr.zaius Visualizza messaggio
Vi aggiorni sui miei magri passi avanti...

Mia moglie mi ha fatto la sorpresa di prendermi il Maule (ancora non la avevo aggiornata sul Apprentice) per il compleanno...

Inutile dire che l'ho provato e il risultato non è stato molto incoraggiante...mi avevate avvertito e quindi la colpa e solo mia (e di mia moglie che ha tanta fiducia in me) comunque il volo è durato circa 4 secondi, decollo quasi verticale con i flap (errore) e poi un colpo di vento l'ha girato indietro...ho spento il motore ed è caduto (il tutto in circa 4 secondi)..

Si è spezzata la fusoliera e fatto qualche ammaccatura, ho già aggiustato il tutto.

Esistono i ricambi ma prima di prendere una nuova fusoliera volevo prenderci mano

Successivamente l'ho portato in un campo da calcio a zompettare (rullaggio e qualche salto) per prendere mano coi comandi ma adesso ho paura di farlo decollare seriamente di nuovo.

Al computer sembrava tutto facile, ma quando era per aria pur sapendo cosa fare sono rimasto imbambolato a guardarlo cadere...

Credo sia una delle cose più difficili che abbia tentato di fare
Prima cosa lascia stare i flaps finchè non hai preso pratica, il volo è meno stabile. Devi controllare il bilanciamento, leggi sul manuale a che distanza dal bordo d'entrata delle ali (la parte davanti) si trova il baricentro e segnalo nella parte inferiore delle ali ad una ventina di centimetri dalla fusoliera. Poi appoggia il modello, completo di batteria, sulla punta delle dita messe sui segni del baricentro. L'aereo deve stare appena appena inclinato in avanti (2-3 gradi). Se non è così devi spostare la batteria per bilanciarlo. Evita le giornate ventose, all'inizio devi usarlo con appena una bava di vento. Decollo ed atterraggio devono avvenire quanto più controvento è è possibile. Al decollo devi fargli prendere velocità perchè come lo fai cabrare rallenta e non deve andare sotto la velocità di sostentamento. Se hai spazio cabra poco. Dopo il decollo portalo in quota, 40-50m, per avere spazio per correggere gli errori. Evita che finisca controsole. Nelle virate accelera un pò perchè l'ala interna è più lenta della esterna e se l'aereo va piano l'ala interna può perdere portanza (stallo) e l'aereo viene giù . Se ti succede in quota accelera, fagli prendere velocità e cabra. Il motore sarà inclinato in basso a destra, è normale e serve a contrastare la reazione all'elica dell'aereo che tende a cabrare e girare a sinistra quando dai gas. Comunque a pieno gas alzerà la prua, di solito il disassamento del motore compensa a poco più di metà del gas. La paura di schiantarlo, all'inizio, fa parte del gioco. L'unico modo per evitare cadute è far diventare, col tempo, automatiche le tue reazioni ed il simulatore aiuta.
Buoni voli.
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