Curiosità ely a scoppio
Salve a tutti.
Recentemente ho ripreso in mano il mio vecchio ely elettrico (un Hurricane della Gaui classe 550) dopo anni di inattività ed è rispuntato subito l'amore per gli elicotteri.
Con esso si è riaccesa la vecchia voglia di possedere un ely classe 50 a scoppio.
Purtroppo negli anni d'oro (quando facevo volare gli elicotteri tutti i giorni) mi sono sempre convinto che l'elettrico (per me, per le mie esigenze e i miei gusti) sia migliore dello scoppio ma purtroppo la voglia di possedere un puzzolente, fumoso e rumoroso ely non si è mai placata.
Ora, vorrei gentilmente avere una risposta da possiede ely a scoppio (e magari contemporaneamente anche elettrici per il confronto) ad alcune mie curiosità...
Considerando un ely classe 50 tipo un Trex o simili:
-Con un volato no 3D, bello rilassato, tipo da riproduzione quanti minuti si posson fare con un pieno?
-I costi di gestione sono elevati rispetto ad un elettrico ed in pari condizioni (classe, minuti di volo ecc...)?
-Dopo i voli giornalieri al campo, l'ely è molto sporco? La pulizia di un elicottero è molto brigosa? Richiede lo smontaggio di componenti?
-Il discorso della carburazione di un elicottero è molto complesso? Se non si ha a disposizione un amico elimodellista a scoppio è dura far da se?
Infine, domanda da un milione di dollari, chi possiede elicotteri con motore a scoppio, ad oggi con la caduta dei prezzi delle lipo, li consiglia ancora?
Grazie.
|