Il modello l'ho costruito per il 90% in velocità record per i miei canoni, poi il lavoro di finitura è rallentato fino a velocità lumaca. In ogni modo l'ho finito.
Il modello lo vedete in foto. L'ho collaudato sabato scorso ma ho fatto un solo breve volo sotto la pioggia perché non volevo tornare a casa con un nulla di fatto, niente di più.
Come vedete il motore è parecchio decentrato rispetto alla naca, evidentemente ho sbagliato qualche calcolo; poco male, rifarò il supporto motore in modo che l'ogiva arrivi più o meno ad essere centrata, prima però è il caso di regolare a dovere i gradi a picchiare e imbardare del motore. Per il resto il modello ha volato, anche abbastanza bene seppur ci siano cose da mettere a posto.
Alla fine il modello è arrivato a pesare poco meno di 2.4kg, un'enormità in relazione alla stazza del modello. Io ammetto di aver montato un motore (rossi .45) decisamente pesante per la categoria del modello ed aver usato tiranterie piuttosto pesanti, però rimane un peso ragguardevole. In ogni modo, data la natura corsaiola del modello (almeno il mio), quei 300g in più non è che si facciano poi sentire troppo, basta accettare una velocità di atterraggio sostenuta. La manovra di atterraggio, seppur veloce, si è rivelata piuttosto semplice, più che con altri miei modelli più lenti ma meno precisi nel volo, complice anche l'assenza di vento.
L'unico comportamento strano che ho rilevato, con beneficio di inventario però, è una tendenza a rullare nel verso opposto a quello che ci si aspetterebbe durante il volo a coltello con direzionale a tutto comando. Indagherò, magari è solo un problema di setup e di angoli.
Per adesso sono contento.
|