Come ho già scritto ho sia l'Apprentice che il Tundra. A causa della mia brutta abitudine di chiacchierare mentre piloto ho avuto alcuni incidenti che mi hanno permesso di fare confronti. L'elica del Tundra si scheggia o si rompe se in un atterraggio duro tocca terra, quella dell'Apprentice no, si limita a "carteggiarsi". Il carrello del Tundra, fatto con tondino da 2,5mm, si piega ad ogni atterraggio sull'erba ed in quelli duri gli si crepano gli attacchi sulla fusoliera. Quello anteriore dell'Apprentice ha una tripla spirale e si piega fino a 90° (però la squadretta che lo fa sterzare non è particolarmente robusta) mentre il carrello principale, fatto con tondino da 3mm, si sgancia in caso di forte urto. Gli attacchi delle ali del Tundra si scollano se le ali prendono una forte botta. Le ali dell'Apprentice sono fissate alla fusoliera con elastici e si spostano senza danni (al massimo qualche graffio) se sbattono a terra. La cabina del Tundra deve essere rinforzata (come hai scritto anche tu) altrimenti nelle "musate" si spezza in due a causa del parabrezza asportabile che la indebolisce. Quella dell'Apprentice è piena perchè lo sportello della batteria è sotto la fusoliera. Il Tundra, con le batterie 3S da 3200mAh (uso le stesse dell'Apprentice invece che le 2200mAh consigliate) ha 12 minuti di autonomia, l'Apprentice ne ha 20. Le ruote del Tundra sono più grandi (circa 10cm) e più adatte all'erba, quelle morbide ora le hanno tutte le versioni, non solo quella verde. Le ruote dell'Apprentice sono più piccole (6,5cm) ed io le ho sostituite con altre da 8,5cm. Il Tundra è più potente dell'Apprentice che , però, ha il sistema di volo assistito SAFE (escludibile quando si diventa esperti), il Panic Recovery e lo AS3X che aiutano il principiante.
Questi sono i motivi per cui lo ritengo più adatto ad un principiante.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
|