Smaltimento/Recupero cella lipo
Salve a tutti,
So che sono domande già fatte molte volte, ma cercando sul forum e su internet in generale ho trovato scarse informazioni e contrastanti. Ho una 2s 450mAh per un miniquad, ovviamente, essendo il primo (da circa 1 mese e mezzo), ho fatto molti crash. Quest'estate ho notato un calo del tempo di volo, la batteria emana un odore dolce (che cercando su internet sembra essere sintomo di batteria bucata), e una cella si scarica da sola (piano ma si scarica, 0.1V in 24h). La batteria è normale, non è gonfia, ci ho anche volato (quando ho scoperto del tempo di volo). Ora le mie domande sono:
1) Posso togliere la sola cella rovinata e quindi recuperare la cella buona (perchè una ha il voltaggio stabile) così magari da aggiustare una batteria con la stessa sorte?
2) Come posso smaltire la cella in condizioni di tutta sicurezza? Premetto che non posso lasciarla all'aperto, al massimo da parte per non rischiare incendi. Ho letto su qualche forum inglese che bisogna scaricare la batteria a 1/10C fino a 0V (cosa che farò con una piccola resistenza, essendo solo 45mA), poi collegare i due fili insieme e infine gettare la lipo. Voi cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo
|