Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 18, 04:17   #5 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da extrabrushless Visualizza messaggio
Mi è già successo una volta di averla scaricata (ho il cut-off a 3.4volt/cella) e poi ho provato a ricaricare e caricava a 3.5A. Ci ho impiegato un'ora e mezza nonostante io avessi impostato 6A come carica. Assurdo. Boh. Non mi era mai successo con nessuna lipo.

Consigli? Test che potrei fare?
Grazie
se non riesci a caricare alla corrente impostata le cause possono essere diverse:

1- Il caricabatterie non ha abbastanza potenza. Visto che batterie simili le carichi anche a correnti piu' alte sembra che questa possibilità' si possa escludere.

2- Le batterie sono gia' quasi cariche. da quello che dici sembra che anche questa si possa escludere.

rimane:

3- il pacco batterie ha resistenza interna troppo alta. quando il cb comicia la ricarica di solito compie una rampa di corrente, se la tensione sale troppo in fretta (RI troppo alta) limitera' la corrente a seconda del suo algoritmo di ricarica. Tu dici di aver misurato RI dell'ordine di 1 mOhm, come? su quel valore nutro seri dubbi...

4- Il pacco batterie e' fortemente sbilanciato. Poiche' la corrente di bilanciamento e' limitata, se essa non e' sufficiente a bilanciare le tensioni entro un certo limite... o peggio se una cella risulta gia' carica... il cb limita la corrente totale di ricarica. E' una funzione di sicurezza di alcuni caricabatterie ma non tutti lo fanno anche in fase CC.
marcodef non è collegato   Rispondi citando