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Vecchio 23 febbraio 04, 20:15   #8 (permalink)  Top
BaroneRosso
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Il tipo d'olio usato partecipa in maniera consistente al variare della temperatura del motore, infatti gli olii sintetici (come il kl100 che non e' altro che kl200+20% di ricino) hanno caretteristiche differenti tra loro sia chimiche che meccaniche.
Tanto per fare un esempio il KL200 ha gradazione 50 mentre il KL198 ha gradazione 5, se li usi nelle medesime quantita' con il primo avrai il motore che gira a temperature decisamente piu' elevate (sugli elicotteri se ricordo bene i test fatti oltre i 20) inoltre il motore girera' decisamente piu' legato.
Altro esempio, quando andavo a fare le gare con le 1/8 era prassi dove si vietava l'uso del nitrometano girare con un quantitativo di olio del 8-10%, ma cmq erano olii particolarmente duri dato che sulle macchinette e' facile andare fuori giri.
In poche parole parlare di percentuali senza indicare il tipo di olio usato o le sue caratteristiche e' formalmente sbagliato, riguardo i manuali di solito le percentuali riportate sono sempre riferite al ricino oppure ad un sintetico di pari caratteristiche.

Personalmente dopo molte prove sui miei modelli, aerei ed elicotteri (quesi ultimi particolarmente sensibili alle miscele) volo con una miscela composta dal 10% di nitro e dal 16% di olio (12% di kl198 e 4% di kl200)
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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