Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Nel mondo del modellismo a vela competitivo si usano al massimo 1 crocetta.
Sui classe M o 10R che hanno l'albero in carbonio rigidissimo non si usano neanche le sartie e quindi nemmeno le crocette.
Sulla classe metro invece si usa una crocetta quasi praticamente non aquartierata . Il paterazzo da la necessaria tensione allo strallo di prua . le sartie sono attaccate piu' basse dell'attaco dello strallo . Si riesce a tendere bene lo strallo perche' l'albero in alluminio dello IOM va preflesso .
Quindi per il tuo caso dipendera' molto dal tipo di albero che monterai. E comunque se non per motivi estetici una crocetta basta e avanza. |
Ciao Iulio,
per le info che hai finora postato non posso che condividere quanto ti risponde Apo.
In più, con un albero alto poco più di un metro, non ha senso parlare di più di una crocetta.
Con tutte le altre info che hai chiesto, ... francamente ...non saprei che dirti: una barca "tipo ac130" non mi dice molto di come sia fatta.
Con quelle dimensioni, se la barca è leggera e utilizzassi per albero un tubetto di carbonio da 6 con fiocco armato in testa, quasi non servirebbero le sartie, basterebbe il paterazzo ad opporsi allo strallo di prua per tenerlo in tensione.
Quindi ti direi che puoi anche non metterle.
Oppure potresti mettere una semplice crocetta e fare uno schema a diamante come la mia Urca 65 (che con l'armo da 30dm2 ha circa quelle dimensioni)
Se invece non sei armato in testa, attaccherei le sartie dove si attacca lo strallo del fiocco e, se l'albero è un po' flessibile, metterei una crocetta non molto larga a metà tra coperta e punto di attacco sartie.
Le sartie acquartierate servono soprattutto se non sei armato con fiocco in testa e l'albero è flessibile: in questo in modo si riesce a dare un po' di tensione allo strallo senza dover precaricare troppo il paterazzo e flettere troppo l'albero.
quanto acquartierate... dipende anche da quanto è laga la barca, da quanto è flessibile l'albero, da dove sono attaccate etc.
Come vedi... sono info generiche: per poter essere un po' più precisi occorrerebbe sapere.
-piano velico completo
-caratteristiche e materiali dell'albero
-sistema di fissaggio nello scafo (appoggiato, incastrato, con spingialbero o no, etc)
-larghezza dello scafo
-peso del bulbo
-immersione
Comunque se vuoi approfondire, qui sul forum abbiamo già scritto a riguardo, un po' di info qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3544317 http://www.baronerosso.it/forum/navi...per-iom-6.html
poi puoi leggere su questo link
Build
vari post, ad esempio
Spreader position Short spreaders More spreaders
Ciao