Citazione:
Originalmente inviato da Guerande Ho fatto il cambio da rosso a nero, ma non va meglio. Allora ho fatto un giro solo con il timone. |
Domanda
Ma sei sicuro che si possano usare 2 batterie separate con quel servo?
Cioè che non se ne debba usare una sola che lo alimenta e collegarlo alla radio senza aggiungere altre batterie "diverse" come se fosse un normalissimo servo?
ho guardato bene le immagini
https://www.miniplanes.fr/servo-treu...bs-description https://www.graupner.com/media/pdf/a...10e674c010.pdf
Da scheda tecnica Graupner (ultima pagina del pdf) prevede una tensione di utilizzo max di 7,2 Volt che equivale a 6 NiMh (o forse al limite 2 lipo, che fanno 7,4 nominali, ma 8,4V a piena carica quindi è un rischio usarle), ma quasi certamente non è provvisto di bec o riduttori di tensione perchè prende l'alimentazione dalla spinetta che va alla ricevente
Infatti ha una sola spinetta e nessun cavo esterno supplementare per l'alimentazione come tutti i servi dotati di bec che lo prevedono.
Ad esempio un'altra versione del regatta ce l'aveva e in origine pensavo che anche il 5194 fosse così (non ne ho mai usati)
questo invece è il verricello RMG che, come si vede bene, ha anche lui 2 cavi separati per l'alimentazione diretta
Qui un esempio di schema di collegamento elettrico in cui il verricello RMG è dotato di bec, ma si alimenta direttamente a 6 o 7,2 volt anche la ricevente e il servo timone HV e, per evitare conflitti delle 2 diverse tensioni, si sfila il filo rosso dalla spinetta che va alla rx
Qui invece lo schema in cui sempre l'RMG tramite il bec alimenta a tensione di meno di 6 volt la ricevente e il servo timone standard (spinetta inserita e alimentazione rx e servo che viene dal bec verricello)
A mio parere si dovrebbe rimontare sul tuo servo la sua spinetta come in origine con i 3 fili collegati (altrimenti non può funzionare) e usare una unica batteria per alimentare servo verricello e radio + timone.
Se il servo del timone non è HV e vuoi mettere più di 5 batterie NiMh rischi di danneggiarlo (talvolta alcuni servi si danneggiano usando più di 4 NiMh).
Se la ricevente non sopporta più di 6 volt rischi di danneggiare anche quella.
Occorre anche sperare di non aver danneggiato l'elettronica mettendo 2 alimentazioni con tensioni diverse collegate.
In bocca al lupo e incrociamo le dita.
ciao