Buongiorno ragazzi,
ieri sera abbiamo "collaudato" il nostro MB339 a turbine (K120G2).
Purtroppo il modello si e' rivelato instabile (baricentro arretrato) e i pochi secondi in cui sono riuscito a tenerlo in volo sono finite con uno schianto catastrofico.
Offro questa esperienza al fine che altri non soffrano un simile epilogo.
1. serbatoio in Kevlar fatto a mano e perfettamente centrato sul baricentro, circa 2.5 litri
2. il modello ha un muso molto corto e la coda lunghissima é fondamentale pianificare la distribuzione delle masse da subito: prima il serbatoio, poi la turbine (il piú avanti possibile), batterie in prua, UAT in prua, pompa combustibile in prua.
3. ho usato 2x Lipo 2S da 2100 e 2x LiFe 3S da 4200 (il piú Avanti possibile) e ci sono voluti 400 grammi per bilanciarlo
4. il CG... un pó di tempo fa contattati Modellismo Rossi a Varese perché avevo perso la capottina trasparente: mi diede i CG per la versione a turbina, mi disse 20mm dal bordo d'entrata misurati al terminale alare (perché?) e proiettati alla radice (diventano 150mm).
Beh, non ha funzionato. Ho aggiunto un pó piú dei 400 grammi necessari e ad un controllo sommario pre-volo fatto da terzi il baricentro é sembrato ok a tutti (un pó picchiato ma meglio cosí per i primi voli).
Peccato, non era un mio modello ed é sempre una responsabilitá verso un amico e appassionato modellista che ha investito tempo e denaro nell'hobby.
Grazie,
Giacomo
|