Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 18, 22:01   #271 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Scusate l'intromissione in questa lunga discussione e prendete questo mio commento come un parere personale e non scientifico.

La prudenza è giusta e dovuta, ma mi sembra che abbiate paura un po' su tutti i componenti del modello.
Uso i radiocomandi dal 1970 e posso dire che non ho mai avuto sorprese con le batterie, con le piste della ricevente e con i servi. In realtà quest'ultimi li ritengo i più delicati dei componenti elettronici.
Da circa 15 anni mi fornisco solo di elettronica economica cinese e credetemi, non ho avuto ancora problemi, ne con gli esc ne con i bec ne con i servi.

Le uniche attenzioni che utilizzo in modelli a cui ci tengo in modo particolare, è la separazione della alimentazione del motore elettrico con l'alimentazione della ricevente (2 batterie separate).
Ultimamente ho utilizzato un bec anche per alimentare i soli carrelli elettrici, prelevando la loro tensione dalla batteria del motore.

Non mi ha mai convinto le doppie batterie di riserva o le complesse centraline per la gestione delle batterie e dei servi.
In più di 40 anni che bazzico con l'elettronica, mi sono fatto l'idea (condivisa da altri) che più componenti ci sono in un circuito, più aumentano le possibilità di guasti imprevisti e anomali.
Tra l'altro, quello che più mi lascia dubbi, è la doppia batteria, questa proprio non la capisco.

E' giusto cercare la sicurezza in tutti i campi, ma senza esagerare inutilmente rischiando di compromettere il tutto con elementi non esenziali.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando