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Vecchio 04 agosto 18, 21:36   #898 (permalink)  Top
Mirok
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, i motori per 1:10 sono costruiti con quelle caratteristiche perchè cosi' prevede l'omologazione EFRA e IFMAR, praticamente tutte le dimensioni di statore, indotto e diametri dei fili (solo per i motori stock) sono limitate.
Non si tratta del miglior disegno possibile per dei motori brushless, ma i costruttori storici hanno voluto tenere fuori i motori per aeromodelli già sul mercato, che spesso sono migliori e piu' economici, solo Trinity riusci' nei primi anni a far omologare un motore di derivazione Feigao che andava molto piu' forte di quelli a 3 espansioni polari.
La parte piu' critica dell'avvolgimento di tutti i motori è il riempimento delle cave delle espansioni polari, e non è detto che un filo piu' grosso riempa di piu' di 3 piu' sottili, bisogna far coincider la maggior sezione di filo con il riempimento e il numero di spire richiesto.
Diminuendo le spire aumenta il Kv, se contemporaneamente aumenti la sezione del filo aumenta anche la potenza massima e i consumi, viceversa abbassi il Kv la potenza e i consumi, tutto compatibilmente con un ottimo riempimento in tutte le situazioni, altrimenti potrebbe scadere il rendimento e venirti fuori un motore "stufa".
Per finire l'isolamento dell'avvolgimento c'è o non c'è, non esiste scarso buono o ottimo e se non usi filo a doppio isolamento (per motori) alla prima scaldata andranno in corto le spire tra loro, garantito perchè le temperature interne di lavoro degli avvolgimenti (in gara) possono superare bene i 100 °C .



Umberto
Ciao Milan il filo che ho usato non è troppo doppio, (ma ha la doppia smaltatura perché L ho tolto da alcuni strasformatori dei lampioni di una volta) ,e per una questione di filo non sono riuscito ad andare oltre le 7,5 spire , quindi tu dici che se diminuisco ancora la sezione del cavo e aumento le spire dovrei raggiungere una maggiore prestazione e rendimento del motore ovvero un motore che scalda meno giusto ? Ovviamente questo va ad incidere sui kv che diminuiscono ? Quindi i motori prodotti dalle case che hanno caratteristiche diverse effettivamente anche se sono spacciati per 7,5t 6,5 ecc non è detto che abbiano quel numero di spire ??? Questo non ho capito ! Tu come consigli di avvolgerlo mi potresti consigliare ? Quindi tu dici che se il primo prototipo che ho avvolto si è fermato è perché può essere che il cavo che ho usato non va bene e che non resiste a quelle temperature giusto ?? Quindi dovrei comprare un cavo che ha la smaltatura molto più resistente giusto ?
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Mirok ....TL 01 Tamya Baja Champ, Caster Sk 10 , Xray XB4 4WD (2014) , Xray Xb4 4WD (Proto2015 telaio mod) .... Mirok
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