Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 18, 19:33   #260 (permalink)  Top
massimob
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paspar Visualizza messaggio
Massimo-
se non sbaglio a capire quindi hai una ricevente che accetta anche tensioni maggiori dei classici 5V. e colleghi direttamente: Batterie-Ricevente-Servi.

Marco-
...Voglio deliberatamente confonderti le idee, abbi pieta' di me ...siamo qui apposta per aiutarci ed esprimere le nostre opinioni....

Ho letto con attenzione quanto mi hai scritto e non posso certo darti torto su tutto quello che hai detto , anche se volevo comunque approfondire un punto:

“la separazione della alimentazione della ricevente puo' sembrare cosa buona per evitare disturbi "elettro e/o magnetici", ma per farlo devi isolare completamente le alimentazioni e questo e' complicato e UCAS in ogni caso. Separare solo il positivo serve a poco”

Volendo semplificare il più possibile il tutto (se non sbaglio e non considerando per il momento l’uso di una centralina...) la strada da percorrere per avere una corrente adeguata per tutti i servi senza passare dalla ricevente è per forza avere due alimentazioni dedicate : Ricevente - Totalità servi .
Per far si che il segnale inviato al servo funzioni, devo per forza avere la massa comune (non ho ancora provato praticamente...) , ...i positivi sono separati .

Quindi , per quanto a mia conoscenza, avere in questo caso due alimentazioni completamente separate (senza cioè anche il negativo in comune) non farebbe funzionare il servo perchè il segnale non avrebbe il suo ritorno... a meno forse di usare degli optoisolatori (ora che ci penso)...ma dovrei mettere glù un piccolo schema e fare delle prove.
Restando per un momento sulla doppia alimentazione dedicata con massa in comune, perchè dici che : ...separare il solo positivo serve a poco... (?!)
Certo se mi si bloccano tutti i servi e mi funziona solo la radio ci faccio poco -
Però così dovrei comunque risolvere i problemi di sovraccarico delle piste della ricevente ed evitare comunque gli eventuali disturbi sulla ricevente (?!)

Grazie ad entrambi per il tempo dedicatomi!!!
il tipo di modelli che hai detto di utilizzare, non ha bisogno di impianti particolari a parte la doppia batteria (solo per avere un sicurezza in più) il resto è solo UCAS, se non usi 10 servi da 30 kgr contemporaneamente, non hai bisogno di nessun accrocchio speciale, se vuoi complicarti la vita e spendere qualche euro in più, puoi installare una centralina che gestisca i servocomandi e protegge dai sovraccarichi, ma non è indispensabile.
Nei miei modelli F5J i 4 servi alari funzionano in SBus, con una sola spinetta, in 4 anni mai avuto un problema
massimob non è collegato   Rispondi citando