Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 18, 22:26   #1 (permalink)  Top
ModellistaSK
User
 
Data registr.: 23-07-2018
Residenza: Slovacchia
Messaggi: 19
Risveglio di un vecchio motoscafo

Carissimi tutti,
apro questo post per provare a far resuscitare un vecchio motoscafo che avevo da bambino. Vivo all'estero quindi non o il motoscafo con me, ma vi racconto questa storia per vedere se riuscirò a riportarlo in vita.
Tale motoscafo lo comprò mio padre tantissimi anni fa, io ero bambino e lo vedevo li in cantina. Non ci giocammo mai perchè non ebbe mai il tempo di finirlo, era pronto solo lo scafo senza il motore a scoppio e l'elettronica.
Allora quando divenni adolescente lo presi in mano io per farlo tornare in vita.
Il motoscafo aveva lo scafo in plastica e la struttura in legno. Era stato fatto molto male, si vede che mio padre l'aveva fatto coi piedi nel vero senso della parola...
Allora smontai tutto e ricostruii con un amico lo scafo, con la nuova balsa e vetroresina costruimmo tutto, venne veramente bello...
Ad un certo punto montammo il motore a scoppio, un motore cipolla 3,5cc con raffreddamento ad acqua ed i servocomandi.
Montato il tutto arrivò il momento di metterlo in moto, ma purtroppo scoprimmo che lo spazio a disposizione era troppo piccolo, non si riusciva ad avvolgere la corda per l'avviamento.
Riuscimmo a mettere il motore in moto fuori dallo scavo, funzionava...
Allora iniziai a controllare i costi per i motorini di avviamento, che per un adolescente avevano costi improponibili. Fino a quando a furia di metterlo in moto fuori dal motoscafo lo grippammo.

Adesso che vorrei riprendere questo hobby vi chiedo il vostro aiuto per provare a rimettere in moto questo motoscafo.
Le foto dello scafo non le ho, purtroppo è in Italia in qualche parte della cantina, però ho il motore con me che mi sono sempre portato indietro per cercare di ripararlo.
Vi allego alcune foto per capire di che motore stiamo parlando.
Come vedete il pistone è rigato, il cilindro sembra ok. Ho perso le 4 vitine del cover che chiude la camera di combustione, ma spero che da qualche parte si possano acquistare.
Veniamo al dunque ora.

E' secondo voi possible rimettere a posto questo motoscafo?
Si può acquistare da qualche parte un pistone oppure cilindro +pistone che mi farebbero rifunzionare il motore?
Le vitine per la chiusura del cover le trovo in ferramenta o devo andare in un negozio di modellismo?
Se riuscissi a metter il motore a posto, vale la pena oppure è una ciofega enorme che conviene comprare un motore nuovo?
Se così fosse orientereste la scelta su un motore elettrico o a scoppio? Ho letto che i motori elettrici ai giorni d'oggi sono molto performanti e richiedono meno manutenzione...
Se così fosse è possibile tale conversione o no?
Lo stesso lo chiedo per il motoscafo, se i motoscafi odierni a livello di tecnologia hanno fatto passi da gigante, secondo voi vale la pena?

Vi ringrazio per i vostri pareri/opinioni, sperando ce questo topic possa continuare in futuro e arrivare ad una nuova messa in moto
Grazie
Icone allegate
Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201614-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201623-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201631-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201644-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201654-fileminimizer-.jpg  

ModellistaSK non è collegato   Rispondi citando