Salve ragazzi io faccio automodellismo dinamico 1/10 e mi occupo dei motori classe 540 . Avrei bisogno di avere molte più informazioni per avvolgere questo tipo di motori , ho notato che hanno un avvolgimento diverso da quelli per aerei . Praticamente hanno lo statore a 3 poli e 3 avvolgimenti, ogni avvolgimento è fatto con fili multipli e infine collegamento a Y . Io ho creato il prototipo 2 ( che era un10,5T) ho riavvolto lo statore con filo unico abbastanza doppio , sono riuscito ad arrivare a 7,5 spire e ad avere un ottimo isolamento dallo statore . Ancora lo devo finire di montare e lo devo ancora provare ma sono sicuro che funziona perché ho usato lo stesso procedimento del prototipo n 1 che mi è durato circa 5 giri di pista . Vorrei sapere che differenza c è nell usare un filo unico di sezione più spessa e usare più fili di sezione minore per creare degli avvolgimenti , ci sono vantaggi o svantaggi in ciò ? Ps il prototipo n1 ha smesso di funzionare credo perché era andato a massa qualche avvolgimento , effettivamente lo avevo fatto un po’ a ca...
se riesco vi allego foto