Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 18, 15:56   #191 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
...
Per sicurezza ho sostituito il BEC con uno identico (turnigy plush 12A-E bec da 2 amp) e ho fatto qualche misura di assorbimento. Con 6 servi analogici a vuoto misuro 120 mA, in movimento contemporaneo dei servi ma senza carico al massimo arriva a 500/600 mA. Per cercare di evitare il ripetersi del problema ho tolto il BEC da dentro la fusoliera, vicino alla batteria e lo ho installato sotto la capottina che non chiudo perfettamente, lasciando circa 1 mm di fessura nella parte anteriore per permettere la circolazione di un poco d'aria. Nell'ultima gara a Pozzolo, nonostante la temperatura ambiente abbastanza elevata non ho avuto alcun problema....
Ciao Carlo, ho aspettato un attimo a risponderti perché prima volevo completare i test.
Premetto che non ho testato nessun turnigy come il tuo, ma ho provato tutti i bec lineari che avevo in casa e solo in 2S con la ricevente spectrum e 2 servi digitali ho trovato consumi “a riposo” simili a quelli che dichiari. Con la FRSky della Taranis e 2 servi digitali non sono mai sceso sotto ai 260 mA in 3 S.
E qui mi sorge la domanda: ma a quanti S vai? Anche tu a 3S o solo a 2S?

Se il tuo modello volasse con una 2S mi parrebbe più plausibile un consumo a riposo di quel genere.


Inoltre ho guardato i vari regolatori e la parte di circuito dedicata al BEC normalmente si trova sul lato opposto a quella dove è presente il dissipatore: in pratica i componenti del BEC non hanno dissipatore.

Quindi, qualora si utilizzi un pacco 3S, usare un regolatore a parte solo come BEC non garantisce da eventuali surriscaldamenti: a quel punto, molto meglio dedicare 12-15 grammi a un UBEC esterno da almeno 3 A che ha il suo dissipatore dedicato al circuito BEC e una tecnologia dotata di un rendimento migliore.

Infatti, come già discusso con Rover in altre sedi, credo anche io che l’utilizzo di un BEC lineare con un 3S sia sempre pericoloso e fonte potenziale di surriscaldamento del circuito LBEC con possibili Black Out della radio.
Portare la tensione da 11V circa a 5V porta ad una caduta di tensione di 6V che con 500 mA di consumo fanno 3 watt da dissipare in calore in un componente minuscolo e senza dissipatore… che diventa una stufa.


Ora sui miei modelli ho abolito tutti gli LBEC e provato in volo le modifiche: per ora pare funzionare tutto perfettamente e non ho più alcuna zona “calda” all’interno del modello.

Sull’AGO18 la tensione in uscita dal BEC è 5,7 e varia di pochissimo anche in situazioni ad elevato consumo come le aperture repentine dei freni in discesa, e lo stesso succede ai 5,1 volt erogati dall’UBEC TRIXX sull’altro modello come si vede esaminando le loggerate.

Ago18


Serghey


UBEC TRIXX 3A



Ho inoltre controllato la compatibilità elettronica tra il logger MULTI 2 e i dispositivi UBEC e posso confermare che con la Taranis FRSKY usando un regolatore FullPower 35 Pro e/o un regolatoreTRIXX 35 (con spinetta verso rx con cavo del positivo sfilato) +UBEC TRIXX 3A non ci sono problemi di sorta.

Il logger non ha malfunzionamenti né manifesta alcun problema di compatibilità.

Prima delle prossime gare farò altre verifiche, ma per ora il problema pare sia risolto.

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando