Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 18, 09:53   #252 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
pensiero personale: se ti fai tutti questi problemi per far volare un modello, lascialo appeso al chiodo a raccogliere polvere.
Un modello per volare ha bisogno di una batteria e dell'impianto radio, al massimo puoi metterci una seconda batteria con un dispositivo che le gestisca, in commercio ne trovi di specifici e collaudatissimi, il resto è solo U.C.A.S.



Citazione:
Originalmente inviato da paspar Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Riprendo questo vecchio post alla luce delle nuove elettroniche in commercio, per avere un vostro consiglio (probabilmente se ne sarà già parlato ampiamente e nel caso mi scuso per non averlo trovato...).

Nelle pagine precedenti (12) si diceva che utilizzando dei convertitori switch DC-DC , si ottengono tutte le protezioni di cui abbiamo bisogno.
Alla luce di questo avevo pensato all’utilizzo dei componenti come indicato nello schema allegato ( so che esistono centraline varie...)

Ho trovato questo Commutatore di batterie -progetto Elettronica-in- che dovrebbe andare a sostituire i diodi, aumentandone inoltre l’efficienza (tra le altre cose il costo è di €17, quindi a mio parere accettabilissimo...) che abbinato a singoli BEC (costo €2,50 circa) dovrebbero dare come si diceva, le risposte e la sicurezza sperata.

Ecco quindi che sono a chiedere il Vostro parere soprattutto sul tipo dei collegamenti che va eseguito ed in particolare, all’uscita dei BEC , che, da quanto è a mia conoscenza, devono comunque avere in comune la relativa linea di massa .

Il voler utilizzare singoli BEC era anche per far si che eventuali sovratensioni, spurie e quant’altro, restassero legati a quella singola alimentazione/servo e non si ripercuotessero su tutto il circuito; inoltre, se un servo andasse in corto si spera che le protezioni del BEC entrino in funzione, senza influenzare gli altri BEC e servi.

Ma se il BEC dei servi saltasse, bloccherebbe tutto il resto ?!
Avrebbe un senso in questo caso un diodo sull’alimentazione dei singoli BEC (so che si abbassa la tensione di circa 0,7V , ma partendo con batterie LIPO 3 celle non ci sarebbero problemi anche quando la tensione della batteria inizia un po’ a calare; poi si può sempre prevedere un sensore di tensione per la telemetria...)

Un grazie in anticipo per i Vostri consigli.

(scusate per lo schema inserito, fatto un po’ al volo...)
Se può essere di interesse allego i link dei componenti :


https://www.futurashop.it/commutator...e-7100-ft1384m
https://www.banggood.com/Hobbywing-3...r_warehouse=CN
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando