Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 07, 21:35   #83 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
la processionaria si trova facilemente anche qui a Roma e dintorni, eì è un bruco peloso marroncino che va dei bozzoli su determinate specie di pini, sembra una palla di ragnatela a volte grande anche come una noce di cocco,.. per l'uomo non è pericolossisomo, certo è urticante, ma non mortale assolutamente.
Se viene visto sul pino va subito tolto il rametto e bruciato perche riesce a far ammalare la pianta fino a farla seccare.

Comunque anche io odio perticolarmente i ragni, a casa al mare ogni tanto in giardino spunta il mostro.... nero a righette giallo con l'addome a volte grande come una bella biglia o nocciola, con tutte le zampe arrivano anche a 8-9cm di diametro senza problemi, però li becco subito perche fanno enormi ma classiche ragnatele da una rametto all'altro... anche se a qualcuno potrebbe dispiacere di solito li fulmino con i peggiori bibbitoni velenosi possibili, robba che prendo alla cooperativa agrigola, in meno di 20-30sec sono fritti.. sai com'è magari quando stai in giardino bello bello in costume con la panza de fori trovarsi un coso del genere non è carino.
Poi ci sono quelli marroncini chiari grandi anche 5-6cm che corrono un botto e zompano... anche 20-30cm di zompo, incredibili e pure quelli di solito li prendo a scopateo a ciabbattate...da quello che mi ricordo il vicino fu pizzicato da questo tipo di ragno su una mano mentre apriva la serranda del garage e dopo un po gli si gonfio un bel po.. con conseguenza corsa all'ospedale di Nettuno, e non era allergico.. ecco perche quando li vedo di solito li "termino".
ma per fortuna niente scorpinio, quelli li ho visti un sacco di volete da mio zio in cmapgna vicino Viterbo, neri non grandissimi, sui 4-5cm.comunque il centro italia e zone calde è possibile trovare tarantole (che vivono in buchi nel terreno) e ahcne la fantomatica vedova nera, ragnetto non grandissimo sui 4-5cm nero lucido con puntini rossi sull'addome, mi ricordo precisamente perche ne parlo quark e il servizio fu girato nelle campagna dell'alto Lazio....

ciaoooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando