Citazione:
Originalmente inviato da mir76 Scusami posso chiederti qual' è la tecnica del tubetto e saldatore? Come si Fa? |
Ciao mir,
Molto semplice
: prendi un saldatore a stagno (anche uno da 20W da bene) e normalmente all'interno della confezione tra gli accessori ce n'è uno che ti permette di serrare delle lame. Al posto della lama ci metti un tubetto di ottone (quello che uso attualmente è di 1,5 mm) schiacciato con una pinza da una parte per entrare nell'apertura sul saldatore, mentre l'altra parte del tubetto sarà stata prima affilata per bene infilando il tubetto all'interno del mandrino di un trapano e fatto girare mentre inserisci la punta di una lametta di una tagliabalsa all'interno del tubetto. In pochi secondi il tubetto verrà affilatissimo all'estremità. Una volta inserito sul saldatore, si scalda il tutto e appena lo appoggerai sulla superficie, lascerà nello strato di vernice di fondo un bel cerchietto. Ci vuole un po' di allenamento per farli bene, magari girando un po' l'attrezzo mentre si "stampa". Ogni tanto bisogna anche ripulire il tubetto dalla vernice bruciata che si accumula all'interno e all'esterno del tubo e ogni tanto stacco il saldatore dalla spina per evitare che si scaldi troppo. Quando è troppo caldo, il mio tende a fare buchi attraverso la fibra di vetro. Meglio evitare.
Qualche foto per chiarezza
Buona serata a tutti