Citazione:
Originalmente inviato da claudio v ...
Per l'attuale AGO18... ho così deciso di trattare il Dbox in modo che non scaldi.
A casa, tra gli avanzi un po' obsoleti, avevo un vecchio nastro allumininizzato riflettente e ho fatto un esperimento: 12 grammi di peso aggiunto non sono pochi, ma nemmeno troppi e forse pesano meno di una eventuale verniciatura bianca.
Ora il mio modello pesa circa 970 grammi, che credo vada ancora bene
.......
Esteticamente mi piace, per le prove fatte in volo, per ora solo in un raro momento di sole pieno e molta luce, si vede bene e, soprattutto anche lasciato mezz'ora di fila in pieno sole... é perfettamete freddo
........
Per ora, problema risolto e vedremo se si ripresenterà in seguito |
Passata la gara di Pistoia in una assolata e calda giornata, posso concludere che il rivestimento metallizzato riflettente fa perfettamente il suo lavoro: l'ala non ha scaldato e non si è mosso nulla.
Il problema della torsione del Dbox per surriscaldamento si può considerare definitivamente rimosso.
Ho controllato l'ala sul bancone e risulta perfettamente in piano come dopo l'aggiustaggio fatto a fine maggio.
Nel frattempo, in attesa della prossima gara a Pozzolo Formigaro dell'8 luglio PV, continuiamo con piccole prove di messa a punto.
Questa sera alle 19 ero "libero", la giornata era, una volta tanto, stupenda e ho scoperto che Sergio era a provare sul bel campo di Tetti Neirotti.
Così ho caricato tutto alla veloce e l'ho raggiunto per un'oretta di voli serali a fare comparative e test di planata alla minima.
All'inizio l'aria era mossa e il volo chiaramente non era lineare, poi, dopo le 21, è iniziata una fase di calma in cui poter fare test comparativi di planata e verificare le centrature/assetti.
I risultati sono stati molto buoni per entrambi i modelli con tasso di caduta tra 0,32 e 0,28: ecco qui di seguito qualche immagine e un estratto delle ultime loggerate.
poi è arrivata anche la luna piena a farci compagnia
infine, l'ultima planata all'imbrunire registrata dal logger: prima planata media 0,32, seconda media 0,28 m/s di tasso di caduta
La conclusione è che per ora il centraggio e le incidenze non si toccano: tutto è ancora come da progetto e set up iniziale di costruzione, bravo Eugenio