Intanto anche da parte mia un grandissimo ringraziamento al gruppo "Red Devils", una ospitalità squisita e di prim'ordine, sia come location che come intrattenimento gastronomico, che come approntamento...... di termiche!
Il caldo si è fatto sentire e ottima è stata la decisione di effettuare la gara in un'unica tirata, partenza a cronometro per le dieci e traguardo finale alle 13.30.
Situazione "fumante" con termiche imbandite a partire dai 20-30 metri, ogni tanto pause vento con ristagno di condizioni e necessità di attese strategiche annusando i movimenti dell'aria.
Io mi sono trovato a fare l'ennesima gara in salita, orfano del "bitrave" titolare ( ancora in riparazione) ho portato in gara il noto Xplo.zip che, grazie all'utilizzo intensivo della fase "termica" si è difeso onorevolmente fino a quando, se non ricordo male al quarto volo, si è bloccato il servo dell'alettone Dx.
Mi sono visto quindi costretto a bloccarlo, perdendo così la possibilità di utilizzare sia la flappatura de profilo che l'uso dei freni in atterraggio, va da se che anche il pilotaggio
"normale" non è più stato, nonostante l'impegno e la concentrazione, efficace come in precedenza.
Al decimo volo, mortificato da una serie di centri mancati in precedenza, ho piantato il modello sul centro sfondando la parafiamma e ponendo così fine alla mia gara!
Mi rimane la soddisfazione di un volo " capolavoro" agganciando a 27 metri e resistendo per 6 minuti senza mai superare i 37 metri di quota, pilotando con i denti!