Discussione: La potenza del DA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 07, 14:39   #16 (permalink)  Top
davide.pasq
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
Io su un trainatore con il DA50 montavo ( ahime prima di romperla ) una 20x10 tripala mejzlik e la trazione statica misurata con una bilancia portatile tipo dimamometro ha dato trazioni ben superiori.
Premesso che la bilancia aveva un fondo scala di 13,5 kg, a tutto gas la faceva andare in appoggio in fine corsa, purtroppo non ricordo i giri motore.
Sul katata 2.2m, sempre DA-50 ho anche io la ptmodel 23x8, come davide.pasc ma non credo di avere solo 11 kg di trazione, che mi sembrano veramente pochi.
Facendo solo delle considerazioni, senza avere dati oggettivi, il mio modello in ordine di volo è sopra i 9 kg, ma da come scappa via dall'hovering non credo abbia solo 2 kg di scorta, come al solito si potrebbero prendere abbagli dalle prove non misurate.
Un fattore che potrebbe influire, e non poco, è l'efficenza dello scarico, visto che si possono avere anche 3-400 giri di differenza al massimo regime.
Quando riesco faccio delle prove con altre eliche e trascrivo i dati dettagliatamente, elica, giri, miscela, ecc, cosi da fare un confronto interessante.
bene! io avevo sui 12kg di fondo scala, certo che 13,5 sono tanti!!!!
@ merengue, per me la componente di attrito c'è... che poi sia trascurabile o meno è un altro conto... (comunque non ero in pista ma sull'erba con un fondo non molto uniforme...)
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando