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Vecchio 01 giugno 18, 02:45   #181 (permalink)  Top
claudio v
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Nei vari test di eliche, spingendo il modello alle massime velocità in piano e anche in discesa, ho notato alcuni problemi.

Prima di tutto, in avvicinamento frontale la visibilità è estremamente ridotta data la piccola sezione, quindi ho deciso di provare diversi accostamenti cromatici sul Dbox per vedere se si riusciva a migliorarle.

In secondo luogo, in un test più di 90 Km/h in discesa a piena potenza, in turbolenza ho perso precisione nel contrllo della direzione; il modello rollava a dx e un alettone ha incominciato ad andare in flutter: ho dovuto spegnere e richiamare per farlo smettere

Ripetendo il test, il problema non si è più ripresentato salvo che per la leggera tendenza a rollare a dx e, in un primo momento, ho attribuito la colpa alla situazione aerologica.

Rientrato a casa, verificando l'ala per trovare eventuali danni, ho riscontrato una lieve svergolatura del centrale non attribuibile di sicuro all'alettone in flutter.

Non avendo avuto incidenti, suppongo che la svergolatura sia dovuta al surriscaldamento dell'ala per più di un 'ora è stata abbandonata in pieno sole e con un terminale appoggiato alla recinzione a Forlì mentre stilavamo le classifiche e controllavamo i logger.

Il carbonio è nero e la resina epoxi, se portata oltre i 60 gradi, patisce; la trama è a 0-90 gradi, quindi se la resina molla... non c' ninete che tenga a torsione: quando me lo hanno messo all'ombra l'ala era rovente: il dbox non si poteva toccare

Il problema si è risolto a casa in 10 minuti con il phon e una piccola torsione imposta a mano riscaldando il dbox: ora è il centrale è in piano come prima e l'AGO18 va perfettamente dritto.
In passato avevamo fatto Dbox in fibra di vetro tramati 0-90 gradi senza mai incontrare problemi simili: però il vetro e chiaro, non scalda come una stufa se lasciato al sole e non mi era mai successo nulla del genere.

Quindi, lesson learned: se si lamina il Dbox a 0-90, mai far surriscaldare l'ala.
A freddo la rigidezza era più che sufficiente e fino oltre i 100km/h non c'era nulla che desse problemi, però...
Per i prossimi, si spende un po' di più in carbonio e tempo per bordare le pezze di tessuto e si laminano a +/-45 gradi per ridurre il rischio di sorprese da calore.

Quindi chi avanzava dubbi a riguardo... aveva ragione: a meno di volare sempre in inverno/stagione fredda e poco assolata o di evitarne il riscaldamento, qualche problema c'è.

Per l'attuale AGO18... ho così deciso di trattare il Dbox in modo che non scaldi.

A casa, tra gli avanzi un po' obsoleti, avevo un vecchio nastro allumininizzato riflettente e ho fatto un esperimento: 12 grammi di peso aggiunto non sono pochi, ma nemmeno troppi e forse pesano meno di una eventuale verniciatura bianca.
Ora il mio modello pesa circa 970 grammi, che credo vada ancora bene

Ecco il risultato






Esteticamente mi piace, per le prove fatte in volo, per ora solo in un raro momento di sole pieno e molta luce, si vede bene e, soprattutto anche lasciato mezz'ora di fila in pieno sole... é perfettamete freddo



Per ora, problema risolto e vedremo se si ripresenterà in seguito
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