Grazie per il pensiero.
Avevo premesso che non sono molto esperto e forse sto disseminando confusione, ma il problema vero è che non sono a conoscenza delle specifiche degli standard di ciascuna serie in cui vengono prodotte queste puleggine e forse per questo ho difficoltà a trovare ciò che esattamente mi serve.
Io so bene cosa voglio e l'ho scritto nelle primissime righe del primo post,
però lo non trovo e quindi, andando al punto, le domande sono:
- chi le vende in Italia a prezzi giusti?
- oppure, se anzichè GT5 uso GT2 con cinghia da 6mm, in base a quanto ho scritto, potrebbe reggere?
All'atto pratico entrambe le pulegge devono avere il fissaggio CON GRANI, e devo montarle
una su un alberino da 5 mm ed una su un alberino da 8 mm.
Il rapporto che devo realizzare è di 1:1.
La larghezza della cinghia la preferirei di 9/10mm (9 dovrebbe essere lo standard GT5).
Lo spazio che ho a disposizione mi consente di avere una distanza fra i centri che va da 64 a 110mm.
Per ragioni di ingombro Il diametro esterno delle pulegge (diamentro totale, non il primitivo, deve essere max di 46 mm), quindi a seconda del tipo GT5 o GT2 il numero dei denti differenziera tra 36 più o meno per le GT5 e 60 per le GT2, ma posso scendere anche alla misura inferiore.
Devono girare a MAX a 1500 rpm (1440 per l'esattezza) con carico leggero (forse stimabile, per eccesso, in 300/400 grammi Max) per circa 2 ore no-stop per ogni seeione di lavoro.
Il vostro gentile aiuto puo basarsi esclusivamente su questi dati.
Solo perchè non mi fido della cinghietta da 6 mm vorrei utilizzare una GT5 da 9 mm, ma se secondo voi quella da 6 mm è più che sufficiente per quei giri e per quel carico e per quei tempi di lavoro, allora potrei anche tentare, perchè, ripeto, devo solo trsmettere il moto, senza la necessità di tener conto di ulteriori parametri da coinvolgere nei calcoli.
Questo è un esempio di ciò che cerco (le pulegge della foto sono GT2 a 60 denti con foro centrale 5mm, per cinghia da 6mm prese da Amazon).
Ho anche un'immagine di cio che dovrei realizzare, ma non so come pubblicarla qui.