Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio:
sto "riesumando" un vecchio veleggiatore per fare un pò di scuola ad un amico. si tratta del Protech Thermal 220. il motore originale che montava è un 550 a spazzole alimentato a 8,4V. ora veniamo alla domanda: secondo voi potrei alimentarlo con un pacco batterie LiPo da 11,1V 2500Mah con Scarica min/max 18/25C? se si che regolatore dovrei usare? ne ho uno da 20A ma non so se supporta le 3 celle (fino ad ora l'ho usato tranquillamente con 2 celle LiPo)...
vi ringrazio per l'aiuto. |
1) Il regolatore è Lipo compatibile?
Se no, esistono dei circuitini tipo Lipo Saver per renderlo compatibile, basta che abbia come limite ALMENO 10 celle Nicd/Nimh.
2) Se prima c' erano 7 celle (8,4V) e probabilmente una elica 8x4 (abbastanza standard in diretta) oppure il 540 riusciva a tirare anche una 9x5 (difficile) mettendo 3 celle Lipo, equivalenti a 9 celle e mezzo, dovresti drasticamente ridurre l' elica, a scanso di "cotture".
Quindi le prestazioni ne sarebbero notevolmente ridotte.
Montando solo 2 celle e aumentando l' elica avresti prestazioni forse migliori, ma 20A mi paiono pochi.....
Le celle andrebbero benissimo, sia 2 che 3, ma se vuoi un consiglio, con 4 soldi, ormai, si dovrebbero trovare dei riduttori da montare sul motore in modo da ridurlo e poter adoperare sia le 3 celle che un' elica + grande (basterebbe un 1:2 per poter montare 3 celle, una 9x6/10x6 e non avere + di 20A di consumo).