Citazione:
Originalmente inviato da MarcoZeta Ciao a tutti ,ho montato un tekusmo seguendo le specifiche consigliate e vedendo che ha alloggiamenti prescavati per elettronica ho posizionato il tutto come prescritto..
Il problema lo ho appena lancio il tuttala..do gas e si mette a testa in sotto..ovvero compie un roll e si autocapovolge..tanto è che sono riuscito a cabrare invertendo il comando da stick ...ma.poi ho fatto il botto...
Da cosa dipende questo comportamento?
Lipo 1300mah
Elica 7x4
Esc 30A
Motore 2826 1400kv
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Ciao, ho realizzato solo ora che si trattava di un tutt'ala, altrimenti la soluzione te l'avrei consigliata subito.
Dato per scontato che lo devi bilanciare come ti hanno consigliato e che devi regolare l'angolo esatto del reflex nelle parti mobili, io ho risolto facilmente montando una centralina stabilizzatrice per droni , una NAZE 32 rev 5 o 6 che costerà 15/20 euro installata fra i servi e la ricevente e programmata con Cleanflight.
Il programma per tutt'ala di questa centralina prevede che il motore debba girare in senso orario visto da dietro; nella fase di lancio per evitare ribaltamenti dovuti alla scarsa velocità e coppia del motore, la centralina interviene muovendo gli alettoni a contrastare la coppia.
Se ti limiti a dare gas senza lanciare il modello, vedrai gli alettoni ruotare a fondo corsa, niente paura, al momento del lancio la correzione sarà solo quella che serve.
Io la uso per lo Z-84 WingWing e lancio da solo il modello anche con addosso gli occhiali da FPV (naturalmente con a fianco l'aiutante che vigila) e tutto fila una meraviglia, tanto piu' se lo guidi a vista, anche se lo lanci piano.
Umberto