Discussione: Depron ricoperto: +!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 07, 10:37   #1 (permalink)  Top
nizoo
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Depron ricoperto: +!

Ciao
nelle varie evoluzioni e versioni dei miei acrobatici in depron/epp sto sperimentando una (per me, noob ) nuova soluzione: ricopertura con nastro fibrato. Quello che uso io è reperibile nei vari brico castorama ecc. e pare sia specifico per riparare specchi o vetri. Ha una fibratura "a quadretti" e non a strisce dritte come quello classico da modellismo. Beh, il risultato in termini di robustezza e rigidità è sorprendente, mentre l'aumento di peso è abbastanza esiguo.
La cosa importante che ho notato è che vanno ricoperti soprattutto i punti soggetti a maggiore flessione durante le manovre in volo e, è doveroso... la parte frontale della fusoliera, quella che viene sollecitata in caso di impatti frontali o atterraggi "di muso". Il depron è molto leggero e flessibile ma anche molto fragile in caso di urti violenti! Quindi, ad esempio, partire con una nastratura interno/esterno fin dalla zona del parafiamma a contatto (incollato) con il depron che prosegua verso la parte centrale. In questo modo si crea un tutt'uno molto solido e meno flessibile (nastrare da entrambi i lati il depron, aumenta di molto la rigidità ma anche il peso, occhio!).
I risultati sono apprezzabili anche in volo, nei recuperi estremi dopo le picchiate e nei loop "cattivi" le ali a tavoletta da 3mm, ben nastrate e con un solido tondino in carbonio, non flettono minimamente e il guadagno in precisione è notevole. Anche piani di coda e la stessa coda (che nell'ultima versione del mio acro è in EPP) rimane bella rigida e ferma.
Vorrei postare qualche foto, spero di poter editare presto.
Svantaggi.
Credo che il nastro, specie sull'EPP, non aderisca benissimo. Ho notato che col tempo tende a scollarsi e pensavo quindi di studiare un sistema per fissarlo in modo indissolubile. UHU POR? E' l'unica idea che ho, per ora: leggera e resistentissima.
Verniciatura: non sono sicuro che le normali verinici acriliche all'acqua facciano presa sul nastro, ma non ho provato e quindi non so dire. Di sicuro non si possono usare smalti che contengono solventi, in quanto non tutto l'aereo è ricoperto da nastro e il polistirene/epp con certi solventi si danneggia.
Ciau!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando