ciao
premetto che non ho il tuo modello
ma posso forse darti qualche consiglio....
non penso che si tratti di qualche pezzo fasullo che ti provoca questa oscillazione....
penso che sia un problema di settaggio a livello di tiranti tra i servi del ciclico e il rotore principale .........
se l'oscillazione è del tipo delfino , cioè l'elicottero mantiene altezza in volo , ma sale e scende di coda e di naso , allora è dovuto a 2 fattori :
1 fattore : il piatto durante la sua salita e discesa per determinare l'inclinazione delle pale per il collettivo , non è sempre parallelo al telaio ( non è in piano ) , questo settaggio meccanico la centralina lo sente e interviene costantemente a correggere.....
2 fattore il guadagno ciclico è troppo elevato e quindi si innescano delle oscillazioni come tu descrivi ......
ora mi sono permesso via internet di dare una veloce occhiata al manuale del tuo elicottero e ho notato che si puo tramite alcuni passaggi regolare questi settaggi sia a livello meccanico che elettronico ......
a livello meccanico valgono le stesse regole per tutti gli elicotteri ......
cioè squadrette dei servi tutte uguali come posizione con lo stesso segnale della radio
squadrette dei servi parallele al piano orizzontale dell' elicottero con segnale della radio a metà corsa dello stick della radio.....
verifica della lunghezza dei tiranti tra squadrette dei servi e piatto oscillante ......
livellamento del piatto per la posizione tutto in alto e tutto in basso del piatto oscillante , ecc, ecc,
a livello elettronico sul manuale hai la possibilità di regolare l'escursione massima dei servi alettone/elevatore per le posizioni massima e minima del piatto (ELEV/AILE EXT) e anche il guadagno ciclico ( ELEV/AILE G. ) , questo parametro se troppo elevato puo innescare questo tipo di oscillazioni che tu denunci ......
ti consiglio di leggere molto accuratamente il tuo manuale sulla parte che riguarda la meccanica e il settaggio della centralina ......
i tuoi problemi di oscillazioni riguardano questi settaggi .......
spero di essere stato di aiuto .......
ciao
|