Discussione: Motore difettoso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 18, 16:58   #1 (permalink)  Top
musbeppe957
User
 
Data registr.: 14-05-2018
Residenza: Carmagnola
Messaggi: 5
Motore difettoso

Ciao a tutti,
Nuovo di questo forum, appassionato di ogni tipo di modellismo, ma specialmente di ferromodellismo, scrivo per avere un consiglio su come riavvolgere il motore di una locomotiva degli anni '50, una CONTI FS 475, vittima purtroppo di una alluvione che l'ha colpita solo in parte.
Restaurata, ripristinato contatti, rifatto lamine e tolto la ruggine con un bel bagnato nel WD-40 (svitol) arrivato al motore l'ho disincrostato, pulito con la benzina, rettificato con carta seppia da 1000 la piastra contatti e visto che funzionava regolarmente a diversi voltaggi ( da 1,5 a 15 Volt).
Alla fine del lavoro, nella prova definitiva ho visto che il motore, ora collegato ai tre ingranaggi, girava regolarmente, ma per brevi istanti; ad un voltaggio minimo percorre lunghi tratti, ma alzando il voltaggio a 12 o più, dopo alcuni secondi diminuiva la velocità fino quasi a fermarsi e si surriscaldava un polo di contatto.
Lo stesso problema persiste anche svincolando il motore dagli ingranaggi.
Subito a freddo restituisce un buon numero di giri e pare andare bene, poi cala poco a poco fino a fermarsi e surriscaldarsi.
Noto che molto probabilmente qualcuno ci ha messo mano, poiché gli avvolgimenti sono molto irregolari ed uno di questi è poco teso e quasi ruota sul suo asse.

Nella mia quasi totale ignoranza ho pensato che gli avvolgimenti fossero talmente consumati che il filamento abbia perso il suo isolamento e che girando a 3 o 4 volt
non presenta o quasi problemi, mentre a voltaggi maggiori entri in una specie di corto e surriscaldi (sempre e solo un polo, mentre l'altro rimane freddo.
Posto alcune foto macro del rotore, aggiungendo che il filo è di spessore 0,15 / 0,16 e che precedentemente alla mia pulizia con la benzina era completamente verniciato di nero, tanto che non si vedevano le spire color rame.

Seguendo il vostro forum ho visto risposte di veri esperti, su questioni di motori decisamente più complessi di questo, tipo aviomodelli, mentre io non lo sono quasi per nulla, essendo esperto in un altro campo non di elettronica, anche se ho una buona manualità nel fare le cose.
Mi piacerebbe con il vostro aiuto risistemare bene il motore e restituirgli la sua antica gloria, facendolo girare allegramente sui binari.

Posto alcune foto del telaio della loco e particolari del rotore.
A proposito: come si definiscono questo tipo di motori?

Grazie

Beppe
Icone allegate
Motore difettoso-04-conti-fs-475.jpg   Motore difettoso-05-conti-fs-475-rotore.jpg   Motore difettoso-06-conti-fs-475-rotore.jpg   Motore difettoso-07-conti-fs-475-rotore.jpg   Motore difettoso-08-conti-fs-475-rotore.jpg  

musbeppe957 non è collegato   Rispondi citando