Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo il problema è che il motore quando gira crea una controcoppia che si scarica inevitabilmente sul modello, facendolo capovolgere. Questo accade anche quando si è in volo e dai tutto gas all'improvviso, ma in quel caso, essendo già in corsa, il flusso di aria che investe le ali e che quindi crea portanza, impedisce il totale capovolgimento, ma al massimo una lieve inclinazione verso sinistra.
Durante il lancio, avendo praticamente velocità zero, la portanza delle ali non riesce a contrastare la controcoppia del motore, e quindi si capovolge. purtroppo più la motorizzazione è potente, più farà questo effetto.
spero che la spiegazione sia sufficientemente chiara!
sapendo ciò, devi essere pronto a contrastare questa reazione, picchiando il modello, per farlo cabrare, oppure gli dai subito il comando alettoni a compensare la rotazione.
per i tuttala di quelle dimensioni non vedo alternative al contrastare con i pollici.
io sul mio funjet ho risolto lanciandolo con la fionda (oltre a questo problema sto anche più tranquillo per le mie dita!!), in modo tale che posso dare motore quando ormai il modello cammina abbastanza veloce da non capovolgersi.
ciao |
Ciao Giulianooo, grazie per la risposta..in effetti riguardando il video si nota proprio un avvitamento che parte appena do gas..la cosa strana è che questo è esattamente lo stesso setup che avevo sul vecchio teksumo che lanciavo alla stessa maniera...e non mi dava questo problema...
La tua fionda mi incuriosisce..puoi darmi qualche info ..? La hai acquistata? Realizzata da te? Che materiali consigli...
Grazie[emoji6]
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk