Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 18, 20:03   #4 (permalink)  Top
Giulianoo
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MarcoZeta Visualizza messaggio
ecco un micro video per capire un po meglio cio che accade...

https://youtu.be/wT8u6y-7BIQ
il problema è che il motore quando gira crea una controcoppia che si scarica inevitabilmente sul modello, facendolo capovolgere. Questo accade anche quando si è in volo e dai tutto gas all'improvviso, ma in quel caso, essendo già in corsa, il flusso di aria che investe le ali e che quindi crea portanza, impedisce il totale capovolgimento, ma al massimo una lieve inclinazione verso sinistra.

Durante il lancio, avendo praticamente velocità zero, la portanza delle ali non riesce a contrastare la controcoppia del motore, e quindi si capovolge. purtroppo più la motorizzazione è potente, più farà questo effetto.

spero che la spiegazione sia sufficientemente chiara!

sapendo ciò, devi essere pronto a contrastare questa reazione, picchiando il modello, per farlo cabrare, oppure gli dai subito il comando alettoni a compensare la rotazione.

per i tuttala di quelle dimensioni non vedo alternative al contrastare con i pollici.

io sul mio funjet ho risolto lanciandolo con la fionda (oltre a questo problema sto anche più tranquillo per le mie dita!!), in modo tale che posso dare motore quando ormai il modello cammina abbastanza veloce da non capovolgersi.
ciao
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando