Citazione:
Originalmente inviato da MarcoZeta |
il problema è che il motore quando gira crea una controcoppia che si scarica inevitabilmente sul modello, facendolo capovolgere. Questo accade anche quando si è in volo e dai tutto gas all'improvviso, ma in quel caso, essendo già in corsa, il flusso di aria che investe le ali e che quindi crea portanza, impedisce il totale capovolgimento, ma al massimo una lieve inclinazione verso sinistra.
Durante il lancio, avendo praticamente velocità zero, la portanza delle ali non riesce a contrastare la controcoppia del motore, e quindi si capovolge. purtroppo più la motorizzazione è potente, più farà questo effetto.
spero che la spiegazione sia sufficientemente chiara!
sapendo ciò, devi essere pronto a contrastare questa reazione, picchiando il modello, per farlo cabrare, oppure gli dai subito il comando alettoni a compensare la rotazione.
per i tuttala di quelle dimensioni non vedo alternative al contrastare con i pollici.
io sul mio funjet ho risolto lanciandolo con la fionda (oltre a questo problema sto anche più tranquillo per le mie dita!!), in modo tale che posso dare motore quando ormai il modello cammina abbastanza veloce da non capovolgersi.
ciao