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Vecchio 09 maggio 18, 23:17   #389 (permalink)  Top
milan
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
e' vero, io per primo non sono soddisfatto di quanto portato a casa fin'ora ma la questione è un po' più complessa:

-sono partito con Scorpyon 2215 ed elica 9x6; non ero soddisfatto
-ho montato uno RB 108 molto piccolo e leggero, ho fatto la gara di Annicco e ho constatato che, salendo troppo poco, non mi rimanevano minuti di motore da amministrare per gestire la strategia di gara.
-ho rimontato il 2215 con elica 10x6 e in una giornata di vento avanzando a tutto motore livellato a momenti mi esplode tutto.
-ho optato per una 10x5 ed è l'elica giusta!

Peccato che la frullata, fortunatamente interrotta in tempo, abbia provocato il cedimento delle incollature a ciano delle centine del tratto centrale che ora non ha più la rigidezza iniziale, tanto che sarò prossimamente costretto a sfoderare il centrale, ripassare tutti gli incollaggi con resina e rivestire il tutto!

Questo nel frattempo non mi ha permesso di completare in maniera soddisfacente la messa a punto e in particolare non mi trovo ancora ad interpretare i segnali che il modello manda quando sente una termica, anche perchè la scarsa rigidezza attuale, nonostante la precisione dei comandi in coda vanifica spesso i miei sforzi.

vedremo le prossime gare come andranno, fermo restando che gli amici torinesi hanno messo assieme un modello formidabile che da subito sta dando il meglio, Dappo vola alla grande, Rover basta che trovi le batterie buone e i toscani che prendano confidenza con i nuovi loro modelli: la parte alta della classifica è affollata di "clienti tosti"!

Cosa intendi esattamente per "frullata" ? Flutter ? Partito da dove se hai capito ?
Anche i PLUS flutterano con i cavetti del russo, io a quello di Aldo ho sostituito da un po' il cavetto con filo armonico di 0,6 mm e non spernacchia nemmeno in picchiata verticale, ma quando arriveranno i tubi piu' lunghi e rigidi proveremo anche dei cimini leggerissimi rigidissimi e carissimi che usa Paolo.

Concordo con Rover sulla mancanza degli alettoni, non avevo detto niente per non essere sempre pedante ma diedro giusto (non scarso) profilo variabile e alettoni fino in fondo non possono mancare in un aliante da gara.

Paolo è in surmenage; ha troppi modelli da capire e da confrontare e da costruire (ne ha portato un'altro nuovo ) non so come possa fare a metterli tutti a punto, siete fortunati per questo...


Umberto
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